La Conferenza San Vincenzo opera nella parrocchia di S. Bernrdino aiutando le famiglie in difficoltà della zona. Essa appartiene alla Società San Vincenzo de Paoli, un’associazione di volontariato fondata a Parigi nel 1833 dal beato Federico Ozanam e diffusa attualmente nel mondo in 141 Paesi con circa 50000 Conferenze; in Italia si contano oltre 1500 Conferenze con circa 15000 membri; a Torino ci sono circa 100 Conferenze con circa 1000 Confratelli.

É un’organizzazione di laici cattolici, posta sotto il Patrocinio di San Vincenzo de Paoli, che ha per obiettivo la promozione della persona attraverso il rapporto personale attuato con la visita a domicilio.

Gli aiuti mirano a rendere le persone autonome, accompagnandole nel difficile percorso di acquisizione dei mezzi necessari per una gestione responsabile della propria vita.

I suoi membri sono uomini e donne che operano a titolo gratuito e agiscono in un comune cammino umano e spirituale.

Il gruppo si riunisce ogni giovedì sera alle 21 in via S. Bernardino 11/A, per un momento di preghiera e di meditazione guidato dall’Assistente spirituale e per esaminare le situazione delle famiglie che ciascuno ha visitato nel corso della settimana, per formulare delle proposte e definire, con l’accordo di tutti, gli interventi necessari.

Gli aiuti che vengono elargiti provengono dalle questue che si effettuano in chiesa due volte all’anno, dalle offerte che pervengono dai benefattori e dalla colletta che i volontari effettuano ad ogni riunione, come segno di condivisione.

 

Chi vuole dare un’offerta, può:

- Consegnare i contanti all’Ufficio parrocchiale

- Effettuare un Bonifico Bancario sul c/c n° 10002 presso Banca Intesa Sanpaolo intestato a Società San Vincenzo de Paoli – Conferenza San Bernardino – IBAN IT74 W030 6909 6061 0000 0010 002;  in questo modo, comunicando i dati, si potrà ottenere la ricevuta per effettuare la deducibilità dalla Dichiarazione dei redditi.

Chi volesse mettere a disposizione un po’ del proprio tempo libero per aiutare le famiglie bisognose della Parrocchia, sarà ben accetto il giovedì sera alle 21 !